Scuola Materna Chiara Beldì

ACCOGLIENZA

La fase dell’accoglienza-inserimento è il momento più importante, in quanto il bambino che frequenBenvenutita per la prima volta la scuola dell’infanzia è invaso da diversi sentimenti, che vanno dalla paura alla gioia, dall’ansia alla curiosità.

Soprattutto per i bambini di tre anni, la scuola rappresenta uno dei primi ambienti completamente estranei, che gli risulta difficile controllare, sia a livello spaziale, che sociale e relazionale.

Per un facile inserimento è quindi necessario che il bambino sia innanzitutto predisposto bambiniemotivamente all’accettazione dell’ambiente e quando arriva per la prima volta a scuola deve sentirsi atteso con ansia e gioia da tutti.
Affinché ciò avvenga la nostra scuola ritiene opportuno graduare l’accoglienza dei bambini, inserendo prima quelli che hanno già frequentato, ovvero i mezzani e i grandi, e accogliendo dopo qualche giorno i nuovi iscritti, suddivisi in piccoli gruppi.

Per i bambini già frequentanti, l’anno scolastico 2017-2018 inizierà regolarmente il 4 settembre, mentre la data di inserimento per i nuovi piccoli è stata comunicata direttamente ai genitori durante l’OPEN DAY che si è tenuto il giorno 10 maggio 2017.

I bambini che hanno frequentato il nido “Le Cicogne” di Romentino avranno la precedenza.

Per i nuovi iscritti sono inoltre previsti colloqui individuali preliminari al fine di conoscere le famiglie e facilitare l’inserimento.

Durante l’anno scolastico saranno programmati i colloqui individuali con i genitori, per la conoscenza globale del bambino.